Come distinguerci sul mercato
Promuovere un’attività sul web significa aumentare la visibilità del prodotto, raggiungere più clienti e di conseguenza incrementare le vendite.
Prima di intraprendere una qualunque azione on-line, abbiamo bisogno di seguire varie strategie di comunicazione sul web. Esse ci consentiranno di distinguerci dalla concorrenza e di essere certi di offrire al cliente ciò di cui ha bisogno.
Qualunque siano le proprie strategie di comunicazione sul web, dovranno rispettare 4 fasi ben precise.
La prima fase è OSSERVA
Prima di mettere in atto qualsiasi forma di comunicazione, bisogna avere chiaro il target di riferimento e domandarsi: chi può acquistare i nostri prodotti/servizi? Per target intendiamo gli utenti ai quali rivolgere i nostri prodotti, servizi, azioni commerciali.
Più precisamente, le informazioni da raccogliere sono l’età, il sesso, i gusti, i comportamenti d’acquisto del cliente.
Più dati riusciremo a raccogliere, più alta sarà la probabilità di raggiungerlo. Potremo in questo modo non solo indirizzare meglio il prodotto, ma anche attuare una campagna pubblicitaria mirata.
La seconda fase è PENSA
Questa è la fase in cui andremo a definire la nostra strategia di vendita.
La domanda da porci è fondamentalmente una: quali azioni devo compiere per far si che l’interesse del target si diriga verso il mio prodotto? Solo se il potenziale cliente riuscirà a capire i vantaggi del nostro prodotto, ne comprenderà anche il valore aggiunto e molto probabilmente lo acquisterà.
La terza fase è AGISCI
Una volta individuato il target e le azioni specifiche da mettere in atto per raggiungerlo, potremo passare alla terza fase, l’azione.
In questa fase è fondamentale comunicare e saperlo fare al meglio.
Oggi abbiamo una moltitudine di strumenti per una strategia di comunicazione sul web efficace, integrarli ci consentirà di raggiungere gli obiettivi desiderati.
Ricordatevi, la chiave di tutto è raggiungere il vostro target con il messaggio giusto e al momento giusto. Solo così il cliente acquisterà!
La quarta fase è CURA
L’acquisto rappresenta solo la fase iniziale di un percorso di relazioni che deve durare nel tempo. Il nostro obiettivo principale è il seguente: fidelizzare il cliente attraverso la sua soddisfazione. Soddisfare il cliente non vuol dire fornirgli un prodotto di qualità ad un prezzo competitivo. Significa offrirgli una vera esperienza d’acquisto ed instaurare con lui un rapporto che duri nel tempo.
Esistono tanti modi differenti per mettere in atto queste fasi nell’ambito delle strategie di comunicazione sul web.
DI VITO ADV · creative design agency
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