Individua i tuoi clienti
In questo articolo, vogliamo parlarvi di un argomento che qualsiasi imprenditore che abbia a cuore la propria attività dovrebbe conoscere: la segmentazione del mercato e il target di riferimento.
Segmentare il mercato è come prendere la mira per essere sicuri di centrare il target.
Ogni imprenditore desidera acquisire maggiori clienti ed aumentare il proprio fatturato.
A tal fine, si ritiene spesso vantaggioso proporsi ad una clientela generica, per evitare di precludersi interessanti contatti e quindi possibili vendite.
Ma siamo sicuri che questo approccio al mercato funzioni sempre?
Se è vero che i clienti non sono tutti uguali, è impensabile che il nostro prodotto possa soddisfare chiunque.
La segmentazione ci permette di dividere il mercato in vari gruppi di consumatori con caratteristiche comuni, come l’età, il sesso, il reddito, il comportamento, gli interessi.
In questo modo, mediante un’analisi accurata ed uno studio mirato, potremo individuare correttamente il gruppo cui rivolgerci.
In una parola, andremo a profilare il nostro target.
Prima di domandarci come acquisire nuovi contatti, dovremmo allora avere chiaro quale sia il nostro target di riferimento.
In caso contrario, difficilmente riusciremmo a far interessare un cliente alla nostra azienda e a ciò che desideriamo proporgli. Rischieremmo inoltre di fare investimenti poco mirati e di proporre in modo errato il prodotto.
Tutto questo a discapito del nostro tempo e del nostro denaro.
Conosci i tuoi clienti?
Scegliere con cura i clienti vuol dire conoscere chi sono, capirne le esigenze specifiche, le caratteristiche, sapere cosa si aspettano dal nostro servizio e quali sono i loro dubbi.
Occorre un’analisi approfondita e dettagliata, grazie alla quale poter attuare strategie di comunicazione e marketing studiate in funzione del prodotto e del segmento scelto.
Solo così, potrai essere sicuro di presentare il prodotto giusto, alla persona giusta, al momento giusto: non esiste risultato senza strategia.
DI VITO ADV · creative design agency
Questo articolo ti ha incuriosito? Contattaci per un preventivo allo +39 085 95332 o invia una mail a: info@divitoadv.it
Seguici anche su Facebook e Twitter per rimanere sempre in contatto con noi.