La SEO, una strategia per aumentare i clienti.

Esserci è importante. Farsi trovare anche. La Seo come strategia di ottimizzazione.

Avere un sito web è importante in una strategia di marketing, ma non è sufficiente a garantirci risultati. Il successo della nostra attività sarà determinato da una serie di azioni strategiche.
In questo articolo scopriremo perché per un’azienda è importante la SEO per il miglioramento dei propri risultati.

Innanzitutto il termine SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization.
Si tratta di un insieme di attività svolte per aumentare visibilità e rintracciabilità di un sito web attraverso i motori di ricerca.
Tali attività riguardano diversi aspetti di un sito, come la struttura, i contenuti testuali, il codice HTML, la gestione dei link.

Ogni giorno moltissime aziende e consumatori usano i motori di ricerca per acquisire informazioni su ciò che gli interessa.
Con la SEO potremo posizionarci tra i primi risultati ed ottenere maggiore traffico sul nostro sito.

Se ad esempio abbiamo un negozio di abbigliamento a Roma, una corretta strategia SEO ci permetterà di comparire tra i primi risultati.
Questo si tradurrà automaticamente in maggiori visitatori e dunque in aumento di clienti.

Cosa significa fare SEO?

Vuol dire innanzitutto scegliere le parole chiave con cui vogliamo farci trovare.
La scelta delle keywords è una delle principali attività su cui focalizzarsi per migliorare il proprio posizionamento sui motori di ricerca.
E’ anche la più delicata: una mossa sbagliata, infatti, potrebbe nascondere il sito ai motori di ricerca, compromettendo i nostri risultati.

Ecco perché, quando scegliamo le parole chiave, dobbiamo considerare alcuni aspetti. Innanzitutto dovrebbero essere pertinenti, ovvero riguardare il contenuto della nostra pagina.

Sarebbe poco opportuno scegliere una parola solo perché molto ricercata. Correremmo il rischio che l’utente, una volta approdato sul nostro sito, lo abbandoni in fretta, a causa dei contenuti non in linea con le aspettative.
Oltre ad essere pertinenti, occorre adeguarsi al linguaggio dei nostri interlocutori ed evitare eccessivi tecnicismi.

Un potenziale cliente che desideri acquisire informazioni su un prodotto, userà verosimilmente il nome o la marca come parola chiave.
Quasi certamente non il codice, un dato interessante solo per pochi. Per evitare errori, dovremo incentrare la scelta delle parole chiave sui nostri potenziali clienti.

Cosa gli interessa esattamente? Quali problemi vogliono risolvere? Quale linguaggio usano?

Più le keywords saranno pertinenti ai contenuti del nostro sito, maggiore sarà la conversione da utenti a clienti.

Ma attenzione, ai fini di una buona pianificazione del sito, non è importante solo attirare visitatori.
Dobbiamo far si che i visitatori si trattengano sul nostro sito, offrendo loro contenuti interessanti e relativi alle loro ricerche.

Un testo, un’ immagine, un video dovranno essere utili e rappresentare una vera esperienza per l’utente.
Se sarete in grado di offrire contenuti di qualità, probabilmente l’utente non abbandonerà il vostro sito e non cercherà altrove.

Il SEO è un processo costante, poiché i motori di ricerca cambiano nel tempo per soddisfare sempre meglio le esigenze degli utenti.
Quindi vi suggeriamo di tenervi sempre aggiornati sulle tecniche per attuare strategie SEO mirate ed efficaci.

DI VITO ADV · creative design agency
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