Quanto incide il colore nella comunicazione?

Chiunque si occupi di comunicazione, sa bene che la scelta di un colore influenza il comportamento di un consumatore. Tanto che possiamo parlare di una vera e propria psicologia del colore.

Sono stati condotti differenti studi sull’argomento. Da questi è emerso che la tinta di un prodotto ha un’ incidenza dell’80% sulla decisione di acquisto.

Se le emozioni giocano un ruolo rilevante nella vendita di un prodotto, per un’azienda diventa importante scegliere attentamente i propri colori. Immagini pubblicitarie, prodotti, packaging presentati in un certo modo, possono generare in noi sensazioni positive, rendendo appetibile il nostro prodotto. Oppure orientarci verso scelte diverse.

I colori hanno un significato. Conoscerlo ci consentirà di trasmettere un messaggio preciso ai clienti ed evitare di compiere scelte sbagliate.

Il significato nascosto dei colori

Di seguito un elenco dei colori ed il loro significato:

Nero: è la tinta classica per eccellenza, sinonimo di raffinatezza ed eleganza. Utilizzato per esprimere prestigio.
Grigio: è il colore neutro. Spesso scelto per la realizzazione di loghi aziendali insieme al blu, esprime eleganza e distacco.
Bianco: sinonimo della purezza, della pulizia, della leggerezza. E’ impiegato soprattutto in ambito sanitario e in campo alimentare.
Giallo, esprime solarità, calore. Sinonimo di creatività ed energia, in comunicazione è utile quando si vuole attirare l’attenzione.
Arancione: esprime curiosità ed energia, produce un senso di gioia e di entusiasmo.
– Il Rosso esprime la passione e la forza, adatto a trasmettere un senso di energia.
Verde è il colore della natura, della crescita e della vita. Spesso viene scelto per marchi energetici e alimentari.
– Il Blu trasmette sicurezza e affidabilità. È fra i colori più scelti dai brand. Potremmo definirlo il colore dei social network: Facebook e Twitter, ad esempio, l’hanno scelto come proprio.
– Il Viola è il colore dei creativi, rappresenta la fantasia e l’immaginazione.
– Infine il Rosa, rappresenta l’universo femminile ed evoca armonia e benessere.

Ogni colore trasmette un messaggio, crea emozioni, fa nascere desideri.

In una parola, induce alla scelta. Ecco perché bisogna sceglierli in modo attento e mirato: una decisione affrettata, infatti, potrebbe comprometterne il futuro.

Ti consigliamo di approfondire l’argomento attraverso la lettura di testi dedicati, ad esempio Arte e percezione visiva, di Rudolf Arnheim. Una pubblicazione utile per accrescere la conoscenza sull’utilizzo degli strumenti più utilizzati in comunicazione.

DI VITO ADV · creative design agency
Hai bisogno dei nostri servizi? Contattaci per un preventivo allo +39 085 95332 o invia una mail a: info@divitoadv.it

Seguici anche su Facebook e Twitter per rimanere sempre in contatto con noi.

Share

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright ©2017. All rights reserved.