I gesti, i suoni e poi le immagini sono stati il mezzo di comunicazione fin dai tempi dei primi uomini.
I latini successivamente coniarono il detto verba volant, scripta manent a testimoniare il fatto che tutto ciò che è scritto rimane, sia esso testo o immagini.

Nel mondo della comunicazione sono le immagini e le illustrazioni che rendono forte il messaggio, fissandolo nella memoria delle persone.

Ma perché i Brand più importanti al mondo impiegano l’illustrazione per veicolare i loro messaggi?

Le illustrazioni sono un buon modo per esprimere un concetto in maniera originale, soprattutto se ciò che si vuole comunicare affronta un tema impegnativo o di difficile comprensione: spiegarlo con un disegno è una buona soluzione.
Anche le infografiche ad esempio semplificano le nozioni, avvicinano gli utenti all’assorbimento delle informazioni e, grazie alla semplicità grafica con la quale vengono realizzate, sintetizzano e snelliscono il messaggio.
Così come i pittogrammi, esempio per antonomasia della semplificazione di un messaggio.
Le illustrazioni sono utilizzate anche per elencare le istruzioni d’uso di un prodotto (es. il foglietto di istruzioni Ikea) o nel rappresentare una storia.
Quando il messaggio pubblicitario è veicolato da qualcosa o qualcuno per il quale sentiamo una certa affinità, siamo più propensi ad acquistare un prodotto o ad usufruire di un servizio.
Una bella illustrazione semplifica il messaggio che vogliamo comunicare.

Sicuramente, tra un illustrazione ben fatta e una foto anonima e fredda, per la maggior parte dei casi, preferiremo l’illustrazione, perché nasce e si sviluppa dalla mano dell’uomo e trasmette più calore  rispetto allo scatto fotografico.

Attraverso il disegno i brand esprimono il proprio gusto artistico, si espongono ai canoni estetici e al giudizio di tutti.
Dal lato opposto, le illustrazioni destano curiosità negli utenti e, se apprezzate, possono essere fenomeno di viralità.
Disegnare per rappresentare un concetto è sintomo di voler avvicinare maggiormente i fruitori del messaggio pubblicitario alla sua fonte, sia essa un brand o un servizio.

Le illustrazioni studiate e ben realizzate trasmettono informazioni e messaggi, talvolta nascosti o intrinseci, e molte volte sono delle piccole opere d’arte.

Da tutto ciò possiamo evincere un unico e fondamentale concetto:

le illustrazioni sono un’arma di grande impatto comunicativo e di connessione con il pubblico.

Come agenzia di comunicazione, anche noi di Di Vito ADV utilizziamo le illustrazioni per rappresentare, ad esempio, le copertine dei nostri articoli, cosicché il pubblico possa “leggere” le illustrazioni ancor prima dei testi.

Ti piacerebbe che curassimo le tue illustrazioni?
Chiamaci al numero +39 085 95332 o invia una e-mail a: info@divitoadv.it
Seguici anche su Facebook e Twitter per rimanere sempre in contatto con noi.

Share
Copyright ©2017. All rights reserved.