Come scrivere un cv vincente
Come scrivere un cv in modo efficace è la domanda che ognuno di noi dovrebbe porsi prima di rispondere ad una offerta di lavoro. Il mercato del lavoro è sempre più competitivo ed è frequente che per la stessa posizione si candidi un numero elevato di persone.
Un modo efficace per farsi notare da un potenziale datore di lavoro è sicuramente quello di scrivere un cv che sia ben strutturato e in grado di evidenziare tutta la propria professionalità. Vi forniamo di seguito alcuni suggerimenti utili su come scrivere un cv vincente.
Iniziate sempre con una lettera di presentazione
Una buona lettera di presentazione non dovrebbe mai mancare ogni volta che ci candidiamo per una posizione lavorativa.
Si tratta della prima cosa che il selezionatore leggerà ancor prima di guardare il nostro cv, pertanto ha un ruolo fondamentale.
Come fare per suscitare la curiosità del selezionatore nei nostri confronti?
Il suggerimento è innanzitutto quello di rendere la lettera mirata e personalizzata.
È sconsigliato inviarne una uguale a varie aziende.
Meglio dunque una lettera di presentazione scritta ad-hoc per il destinatario, in cui mettere in luce i nostri punti di forza e dimostrare in poche righe la motivazione a svolgere proprio quel lavoro e non uno qualsiasi.
Siate sintetici
Mentre scrivete il vostro cv, considerate che il selezionatore non avrà molto tempo da dedicare alla lettura. Come scrivere un cv in modo da essere certi che venga letto fino alla fine?
Un cv troppo lungo potrebbe generare perdita di interesse. Dovrete essere bravi ad evidenziare tutte le vostre competenze in poche righe. Pertanto potete evitare di elencare tutte le vostre esperienze lavorative, scartando quelle poco attinenti alla posizione ricercata. Potrete magari approfondirle in un secondo momento, durante il colloquio. Sarebbe meglio dedicare attenzione solo alle esperienze più significative e rilevanti rispetto alla posizione per cui vi state candidando. Fornite dunque una presentazione completa ma concisa.
Non trascurate qualifiche e competenze
Pur essendo coincisi, assicuratevi di elencare le qualifiche e le competenze acquisite nelle precedenti esperienze e che potrebbero essere utili per il vostro futuro lavoro. Anche se si tratta di brevi esperienze, di stage, di corsi di formazione o di specializzazione. Aver investito nella propria formazione e crescita, sia a livello personale che professionale, rappresenta certamente un valore per le aziende.
Siate onesti!
Evidenziare le proprie caratteristiche e le proprie competenze non significa sopravvalutarsi. Vantarsi di avere una determinata predisposizione in certe attività e mostrare poi delle lacune nella pratica non gioverebbe di certo a nessuno.
Se non vi sentite particolarmente bravi in un’attività, meglio tacere piuttosto che affermare cose non vere. Al contrario, se vi ritenete particolarmente predisposti in un lavoro, fate in modo che gli altri lo sappiano.
Rileggetelo più volte!
Non c’è niente di peggio che presentare un cv o una lettera di presentazione con errori grammaticali e di ortografia, segno di trascuratezza e di poca attenzione ai dettagli. Il selezionatore, inoltre, potrebbe interpretarlo come segnale di poco interesse verso la posizione in questione, scartando la vostra candidatura. Rileggere più volte il curriculum e la lettera di presentazione, prima di inviare la propria candidatura, vi darà la certezza che tutto sia stato curato al meglio.
Anche quando siete certi della correttezza della forma e dei contenuti, sarebbe utile rileggere, magari ad alta voce, affinchè sia più facile individuare eventuali errori precedentemente sfuggiti.
Seguite queste semplici linee guida e ricordate che scrivere un cv vincente è il primo passo per suscitare una buona prima impressione.
DI VITO ADV · creative design agency
Se sei interessato ai nostri servizi contattaci per un preventivo allo +39 085 95332 o invia una mail a: info@divitoadv.it
Seguici anche su Facebook e Twitter per rimanere sempre in contatto con noi.