La tua azienda è pronta per il venerdì “nero” dello shopping?
Nato negli Stati Uniti, da qualche anno il Black Friday si è affermato anche da noi. Quest’anno la giornata dedicata allo shopping cade il 23 novembre: per un tempo limitato, moltissimi negozi online e fisici proporranno articoli a prezzi molto scontati.
L’iniziativa ha avuto così tanto successo, che nel 2017 la maggior parte dei negozi ha deciso di prolungare le offerte per un’intera settimana!
Che cos’è il Black Friday
Ma andiamo con ordine… come è nata questa “festività”? Ci sono diverse teorie al riguardo.
Negli Stati Uniti, il Black Friday arriva il giorno successivo alla festa del Ringraziamento, e inaugura la stagione dello shopping natalizio. La tradizione di offrire sconti si è consolidata intorno agli anni ’60 e l’appellativo di venerdì “nero” deriverebbe proprio dal traffico causato dalle persone che si recavano a fare acquisti. Un’altra tesi sostiene invece che il riferimento sia al nero dei registri contabili, che i negozianti allora compilavano a penna, usando inchiostro rosso per i conti in perdita e quello nero per i conti in attivo.
I numeri del fenomeno
Oggi, la febbre degli acquisti si è spostata soprattutto sul web. È in rete che le persone vanno a caccia di occasioni, tendenza confermata dall’affermarsi del Cyber Monday, che cade il lunedì dopo il Black Friday ed è dedicato esclusivamente agli sconti online.
In Italia questa trovata commerciale genera un giro d’affari complessivo di 1,5 miliardi di euro, 14 milioni di consumatori interessati, un volume di transazioni online che sfiora gli 800 milioni di euro, con una spesa media procapite di 108 euro.
Nel 2017, il 30% dei consumatori si dichiarava intenzionato a fare acquisti durante queste due giornate, una percentuale superiore del 5% rispetto a quella dell’anno precedente, e che sembra destinata ad aumentare ulteriormente. Ma cosa acquistano gli italiani? Soprattutto tecnologia (il 60% degli intervistati), poi moda ed abbigliamento (40%). In terza posizione, a grande distanza, i viaggi (8%).
Come sfruttare questa occasione per il tuo negozio?
Vale la pena di esplorare le potenzialità di queste nuove tendenze dello shopping.
Per alcuni, può rappresentare l’occasione di svuotare il magazzino per fare spazio al nuovo.
In ogni caso, per le aziende è un ottimo modo per dare slancio alla stagione degli acquisti prima di Natale. Ecco qualche consiglio per prepararti al meglio:
• Analizza i competitor, per capire come si stanno organizzando in vista del Black Friday. Questo ti consentirà di decidere quale strategia adottare, se seguirli o trovare il modo di differenziarti.
• Prepara una campagna di comunicazione (soprattutto online) che veicoli messaggi mirati, in particolare attraverso una buona strategia social, grafiche d’effetto e attività di advertising mirate. Un consiglio: questo tipo di campagne richiede un’attenta pianificazione per fare in modo che il cliente si ricordi della tua azienda il giorno del Black Friday, quindi muoviti con largo anticipo e non concentrare i tuoi sforzi solo nelle ultime 24 ore!
• Informa i tuoi clienti di questa iniziativa per tempo e, magari, regala qualcosa a chi ha già fatto acquisti presso il tuo negozio, come uno sconto aggiuntivo da utilizzare nel corso del Black Friday.
• Approfittane per fare un check up del tuo sito e-commerce: è aggiornato? È veloce? È intuitivo? È adatto alla navigazione da dispositivi mobili? Se la risposta a queste domande è negativa, rischi di perdere molte opportunità.
Cosa possiamo fare per te?
Ti aiutiamo a creare una comunicazione d’effetto per il tuo negozio, che lo contraddistingua dai competitor.
Contattaci allo +39 085 95335 o scrivici una email.
Seguici anche su Facebook e Twitter per rimanere sempre in contatto con noi.